"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 20 gennaio 2016

Avasinis, venerdì il ricordo della ritirata di Russia, a 73 anni di distanza

Risultati immagini per ritirata italiana in russiaIn occasione del 73° anniversario della battaglia di Nikolajewka, l'Associazione "Matteo chef giramondo", col patrocinio del Comune di Trasaghis e la collaborazione di Aviani&Aviani editore, vuole ricordare, assieme al Professor Paolo Strazzolini dell'Università di Udine, il sacrificio di tanti giovani coinvolti nella campagna di Russia.
Verrà infatti presentato il volume "Memorie di Guerra – Rodolfo Hofer 1940-1945", edizione riveduta ed ampliata del libro "Quanti ricordi....Russia 1941-1943" edito da Aviani & Aviani  e curata dallo stesso Strazzolini.
Quelle interminabili e drammatiche giornate verranno rivissute attraverso le memorie di Rodolfo Hofer, allora  impegnato nell’826º Ospedale Militare da Campo aggregato alla Divisione di Fanteria “Pasubio" al seguito del Corpo di Spedizione Italiano in Russia. (C.S.I.R.)

L'appuntamento è ad Avasinis (presso il Centro Servizi), Venerdì 22 gennaio 2016 alle ore 20.45.


1 commento:

  1. Complimenti per l'iniziativa. Non dimentichiamo i tanti giovani alpini caduti in Russia!

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.