"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 29 gennaio 2016

Sabato ad Avasinis i "percorsi della memoria"

Le Sezioni ANPI Gemona - Venzone e   "Val del Lago"  (Trasaghis e Bordano), con il contributo dei Comuni di Gemona, Trasaghis e Venzone,  hanno pubblicato una ricerca intitolata "Percorsi della memoria tra Gemona del Friuli, Trasaghis e Venzone", curata da Pieri Stefanutti.  Il libro definisce un itinerario per individuare, sui territori dei tre Comuni, "Monumenti, cippi, lapidi e testimonianze materiali capaci di far ricordare le vicende della Lotta di Liberazione", offrendo quindi informazioni sulla localizzazione e sui fatti storici che ne sono all'origine (vi furono vittime fra gli aderenti alla Resistenza durante le azioni partigiane, nei sabotaggi,  durante i rastrellamenti, sotto i bombardamenti, durante l'occupazione cosacca)
Il libro è stato presentato a Gemona del Friuli, nella  Sala Consiliare di Palazzo Boton, venerdì 29 gennaio  alle 17.30, con  gli interventi del Presidente della sezione Anpi Gemona-Venzone Lorenzo Londero, dell'assessore di Gemona Loris Cargnelutti e dell'autore Pieri Stefanutti L'illustrazione dei contenuti del lavoro è stata curata dal prof. Andrea Zannini, docente di storia moderna presso l’Università di Udine. Ha chiuso l'incontro il Presidente del Comitato Provinciale dell’ Anpi Dino Spanghero.
Sabato 30 gennaio, invece, il libro verrà presentato alle 17 nel Centro Sociale di Avasinis, con gli interventi del sindaco di Trasaghis Augusto Picco, di Ivo Del Negro  segretario della sezione Anpi di Trasaghis e Bordano, dell'autore Pieri Stefanutti e dell'on. Elvio Ruffino presidente dell'Anpi regionale. 
Per quanto riguarda il Comune di Trasaghis il libro cita i monumenti ai caduti di Alesso, Avasinis Peonis e Trasaghis, il monumento sacrario di Avasinis, le targhe esplicative poste sulla piazza di Alesso sullo sfollamento e l'occupazione cosacca, davanti al cimitero di Avasinis sulle circostanze dell'eccidio, la via di Alesso  destinata alla memoria dello sfollamento e la cappelletta di Braulins dedicata a quanti combatterono per la libertà d'Italia.
Al termine dell'incontro,  una copia del libro verrà distribuita alle persone interessate presenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.