"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 28 febbraio 2016

La Casa delle Farfalle di Bordano apre (probabilmente) il 1° marzo

Il MV di ieri ha pubblicato un ampio articolo sulla riapertura della Casa delle Farfalle di Bordano, riportando dichiarazioni del Sindaco e del Presidente della Cooperativa. Il titolo dato all'articolo ha allarmato quanti attendono la riapertura. Da informazioni assunte dal Blog pare che si stia puntando sulla conferma della apertura della stagione per il primo marzo, in attesa che venga indetta la nuova gara di appalto per l'affidamento definitivo della struttura.
--------

Alla Casa delle farfalle di Bordano apertura di stagione ancora in forse

di Piero Cargnelutti

BORDANO. Apertura in bilico per la Casa delle farfalle a Bordano, dove si lavora con il massimo impegno per non perdere ancora una stagione. La data d’apertura di stagione per la struttura museale è quella del 1 marzo, così come appare nel sito ufficiale bordanofarfalle.it, ed è dunque imminente ma ancora non è confermata.
Come era stato riportato su queste pagine a gennaio, sulla Casa delle farfalle pende la sentenza del Consiglio di Stato che ha confermato il ricorso avviato dalla cooperativa Pavees, precedente gestore della struttura, che più in dettaglio aveva contestato l’esito della gara per l’affidamento della gestione.
Il Consiglio di Stato ha infatti dato ragione a Pavees ritenendo illegittima la scelta fatta dall’allora commissione giudicatrice, e intimando al Comune di rifare la gara.
«I nostri uffici – spiega il sindaco Gian Luigi Colomba – stanno lavorando per ottemperare a quanto richiesto dalla sentenza, ovvero nella preparazione del bando di gara e nel suo relativo iter. Se questo è quanto previsto dalla sentenza, non c’è scritto da nessuna parte che la struttura vada chiusa. Come amministratori, il nostro compito a rispettare la sentenza, mentre i tempi di apertura della Casa delle farfalle sono determinati dall’attuale gestore»
Insomma, tutto sarebbe in mano alla cooperativa Farfalle nella testa che aveva vinto il bando di gara, ma, nonostante il fatto che il primo marzo sia ormai imminente, ancora non ci sono certezze definitive: «Stiamo facendo tutte le verifiche possibili – spiega Stefano Dal Secco, presidente di Farfalle nella testa –, onde evitare eventuali grane legali. Certamente, la nostra volontà è quella di aprire per questa stagione: abbiamo prenotazioni di scolaresche che arrivano già la prossima settimana e non vogliamo rinunciarvi, anche perché per noi quello che facciamo è un servizio».
In poche parole, si spera di riuscire a garantire l’apertura durante la stagione che sta arrivando in attesa che il Comune avvii la gara così da conoscere l’eventuale prossimo gestore entro l’autunno per garantire dunque una continuità.
«Aprire quest’anno è interesse sia della comunità – dice Dal Secco – che del futuro gestore, perché è già stata persa una stagione e se si continua così c’è il rischio che la gente davvero non torni più, per cui noi stiamo facendo tutto il possibile affinché martedì prossimo si possa riaprire. Tuttavia, al momento non possiamo sbilanciarci anche perché siamo consci di quanto è accaduto negli ultimi anni, e quindi è necessario fare tutte le verifiche. Di fatto, al momento siamo ancora titolari del contratto sottoscritto con l'amministrazione comunale».
(Messaggero Veneto, 27 febbraio 2016)

1 commento:

  1. È ufficiale: domani si riapre la casa delle farfalle.

    Mattia

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.