"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 4 marzo 2016

Presentati a Cavazzo gli studi sul rio Vaat

Sabato 27 febbraio è stato presentato il video realizzato per divulgare i risultati di uno studio effettuato nel corso degli ultimi cinque anni sul sistema carsico presente sul territorio della Val del Lago, compresa la sua connessione con le numerose sorgenti idriche presenti nell’intorno. Lo studio è stato realizzato dal Gruppo Speleologico “M. Gortani” del CAI – Sezione di Tolmezzo in collaborazione con il Club Alpino Triestino (CAT), con la consulenza di collaboratori scientifici, quali il chimico Gianni Cella, la geologa Antonella Astori, presenti in questa occasione, e la collaborazione, fondamentale anche questa, della Idrologa Clarissa Brun e di molte altre persone. La realizzazione di questo video faceva parte del Programma delle attività dell’Ecomuseo per il 2014 ed è stato finanziato dall’Ecomuseo mediante il contributo della Regione FVG (LR 10/2006 – Ecomusei), della Comunità Montana del Gemonese, Canal del ferro e Val Canale e dei Comuni di Bordano, Cavazzo Carnico e Trasaghis.
La serata è stata introdotta dal coordinatore dell’Ecomuseo, Luigi Stefanutti, che ha ricordato anche alcune recenti iniziative realizzate dall’Ecomuseo e poi il Consigliere ecomuseale e Sindaco di Cavazzo, Gianni Borghi, ha evidenziato l’importanza di questa iniziativa e di tutte quelle lodevoli attività che vengono svolte come volontariato, esempio di passione e attaccamento al territorio, che andrebbero maggiormente supportate e promosse anche dall’ente pubblico. La serata è poi proseguita con l’introduzione delle attività del Gruppo Speleologico, esposte dal suo Presidente, Federico Piutti, e con l’esposizione puntuale di Daniele Pascolini, componente del Team Rio Vaat.
Il video ha evidenziato tutto l’eccellente lavoro svolto dal Team, compresa l’opera fondamentale di chi ha collaborato alla realizzazione pratica dello studio con i rilevamenti, i prelievi e l’assistenza agli esperti che hanno collaborato alla ricerca.
Al termine del video c’è stata l’esposizione dei risultati dello studio con la relazione del Coordinatore scientifico, Gianni Cella (chimico), e della geologa, Antonella Astori, che duettando simpaticamente con i dati rilevati hanno avvalorato la tesi conclusiva, peraltro condivisa.
Alla proiezione del video erano presenti un buon numero di spettatori interessati, giunti anche dai territori limitrofi, che hanno assistito pazientemente alla proiezione ed alla successiva esposizione dei dati scientifici, dimostrando interesse fino alla conclusione della serata.
La serata era naturalmente improntata alla valorizzazione dell’importante lavoro svolto dal Gruppo speleologico, ma il Consigliere dell’Ecomuseo, Gianni Borghi, ringraziando i componenti del Team Rio Vaat ha colto l’occasione per esporre la filosofia ecomuseale che sottende questa come altre iniziative alle quali l’Ecomuseo ha partecipato e parteciperà in futuro.
Ci auguriamo comunque che questa iniziativa, come altre realizzate in passato, ci consentano di attivare future e proficue collaborazioni. Tanto più che nel programma per il corrente anno sono previste attività che forse ci consentiranno di iniziare un percorso condiviso di conoscenza diffusa del territorio e l’attivazione di un sistema di promozione e visita della Val del Lago.
cui si rimanda anche per la visione di altre immagini sulla serata)

2 commenti:

  1. Potete fare un breve riassunto dei risultati più importanti?
    Mandi
    Sandro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' ora visibile su youtube il video riassuntivo dell'esperienza di ricerca sul rio Vaat: https://www.youtube.com/watch?v=b7_DLcMkii0

      Elimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.