"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 7 aprile 2016

PPR: segnalazioni per Cavazzo e il Lago

Si cominciano a conoscere i primi dati della consultazione - ancora in corso - per il Piano Paesaggistico Regionale (se ne è parlato anche sul Blog).

Ex capannoni e caserme: ecco la Carnia da recuperare segnalata dagli abitanti


TOLMEZZO. Piano paesaggistico regionale: sono tante le segnalazioni dei cittadini sui luoghi della Carnia degradati o che meriterebbero maggiore valorizzazione.
Le segnalazioni online riguardano ex caserme, capannoni (per esempio quello ex Euroholz a Villa Santina o gli ex capannoni Spimac a Forni di Sopra) in rovina, ma anche laghi. E c’è anche chi segnala come troppo impattante il nuovo supermercato a Villa Santina.
E chi a Lauco al posto dell’ex colonia della Croce Rossa vedrebbe un centro benessere. Le segnalazioni sugli aspetti di valore o di degrado del paesaggio, va detto, si possono ancora fare sul sito web partecipazionepprfvg.uniud.it.
Risultati immagini per cavazzo + caserma bernardiniSpiccano intanto in termini negativi soprattutto ex edifici militari: a Cavazzo Carnico l’ex caserma Bernardini (in notevole degrado, viene suggerito di recuperare almeno gli edifici ancora salvabili magari come laboratorio di trasformazione di erbe officinali e prodotti biologici locali, come sala polifunzionale, sede di protezione civile e ambulatorio medico), a Tolmezzo l’ex polveriera di Illegio e l’ex tiro a segno militare in Betania, a Paluzza l’ex caserma Plozner Mentil e l’ex caserma della finanza a Passo Monte Croce Carnico, a Forni Avoltri l’ex caserma Durigon. Su Tolmezzo si raccomanda di salvare palazzo Linussio.
Risultati immagini per lago di cavazzo + sentieroSi chiedono interventi sul lago di Cavazzo (di manutenzione sul sentiero) e sul lago di Verzegnis, dove vegetazione e percorsi sarebbero poco curati (c’è chi chiede la valorizzazione del lago, ripulendo le sue acque, disboscando i terreni adiacenti, creando un sentiero lungo il lago adatto a tutti e vari eventi). (...) 
Tania Ariis


Messaggero Veneto, 6 aprile 2016. Per leggere tutto l'articolo:
http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2016/04/06/news/ex-capannoni-e-caserme-la-carnia-da-recuperare-segnalata-dagli-abitanti-1.13249559

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.