"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 30 maggio 2016

Alesso, gli alunni delle scuole illustrano alla presidente della Regione le caratteristiche del Lago

La presidente della Regione Debora Serracchiani ha visitato questa mattina le scuole di Alesso, rispondendo a un invito che era stato rivolto dagli alunni durante la recente commemorazione del 2 maggio ad Avasinis. 
Alla presidente sono stati illustrati i percorsi di ricerca compiuti dalle scuole elementari sul Lago, sintetizzati in alcuni pannelli espositivi. Il progetto, realizzato in continuità con le scuole dell'Infanzia di Avasinis e le secondarie di Alesso, sarà maggiormente esplicitato in due video (realizzati in collaborazione con Auser ed Ecomuseo) che saranno presentati lunedì 6 giugno.
------------
Che cosa significa essere presidente della Regione? Hanno esordito con questa domanda, dopo qualche momento di incertezza, i settantasei alunni della scuola primaria di Alesso che assieme alla sessantina di studenti della secondaria hanno accolto oggi, nell'Istituto scolastico, la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, che ha risposto a questo e a molti altri quesiti, sottolineando le tante responsabilità che competono al ruolo ma anche la possibilità e la soddisfazione di cambiare le cose per migliorarle a vantaggio della comunità.

Nel corso della visita, aperta dai saluti del sindaco di Trasaghis Augusto Picco con il dirigente scolastico supplente Antonio Pasquariello e l'insegnante Anselmo Picco, i bambini hanno raccontato la storia del lago di Cavazzo, le origini, le sue leggende; hanno spiegato i diversi nomi usati per indicare lo specchio lacustre incastonato fra i tre comuni di Cavazzo, Trasaghis e Bordano e illustrato le bellezze dell'Ecomuseo Val del Lago ma hanno rappresentato anche i problemi, quali ad esempio la scomparsa di alcune specie di pesci e le prospettive

Il colloquio con i ragazzi ha toccato i temi dell'ambiente e messo in luce la necessità di valorizzare il territorio, di far conoscere le eccellenze della regione e l'importanza dei cambiamenti alcuni dei quali possono avvenire partendo proprio dalle nuove generazioni. Il riferimento è andato alla parità di genere sul quale serve l'impegno di tutti per fare in modo che aumenti, ad esempio, il numero di donne presidente di Regione in Italia, che al momento si ferma a due.

Accompagnata da tanti piccoli Cicerone, Serracchiani ha poi visitato le aule e il laboratorio di manualità dove i ragazzi realizzano piccoli oggetti e, a conclusione dell'incontro, è stata salutata e avvolta dagli abbracci degli alunni.

(rid. e adat. da http://www.regione.fvg.it/rafvg/comunicati/comunicato.act?dir=/rafvg/cms/RAFVG/notiziedallagiunta/&nm=20160530115413001)

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.