"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 23 maggio 2016

Giovedì ad Alesso filmati vecchi e nuovi sulla Val del Lago. Una proposta dell'Ecomuseo

Giovedì 26 maggio 2016 alle  ore 20,30 presso la sala del Centro Servizi di Alesso verrà presentato il filmato realizzato dallo studente film-maker Bruno Pisani di Gemona che ha realizzato per conto dell’Ecomuseo uno spot promozionale del territorio.

 Dopo aver affrontato la storia  del cambiamento con il documentario “Voci dal Lago” con questa iniziativa l'Ecomuseo vuole  provare a valorizzare e promuovere "quello che abbiamo".
Bruno Pisani ci propone un filmato fatto con la tecnica del time lapse, tecnica che ha radici storiche del lontano passato ma trova oggi nuova linfa attraverso dedicate funzionalità offerte dalle reflex ed in questo periodo molto usata dal cinema, in documentari naturalistici e in molti spot pubblicitari.
L’idea era quella di realizzare un breve video accattivante in grado di promuovere le bellezze e le emergenze del territorio della  Val del Lago, una  via  di mezzo tra uno spot ed un cortometraggio, che cercasse di rappresentare, fra percezione e realtà, una immagine positiva e propositiva della vallata affinché possa stimolare ed  orientare  iniziative di sviluppo  locale e promuovere la consapevolezza del vivere in un luogo fantastico.

La serata inizierà con la proiezione di spezzoni cinematografici presi dalla filmografia nazionale e girati nel territorio o nei quali  il territorio viene espressamente citato (ci si riferisce in particolare a "Riflessi di luce" di Mario Bianchi e "Riparo" di S.M. Puccioni, senza dimenticare "C'eravamo tanto amati" di E. Scola e "Io la conoscevo bene" di A. Pietrangeli) e con la presentazione di esperienze video di giovani autori che hanno reinterpretato il Lago.




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.