"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 4 maggio 2016

Nel Comune di Trasaghis si ricorderanno così i 40 anni dal terremoto

Le manifestazioni nel Comune di Trasaghis per ricordare il 40° del Terremoto

Lo scorso venerdì 15 aprile il Comune di Trasaghis ha ufficialmente dato inizio alle celebrazioni in ricordo del 40° anniversario del terremoto in Friuli; infatti in quel giorno, presso la Sala Consiliare è stato presentato il libro La memoria di un evento grazie alla collaborazione con l’Associazione Comuni Terremotati e Sindaci della Ricostruzione del Friuli. Davanti a una sala stracolma di persone è avvenuta anche la proiezione di filmati, alcuni di questi completamente inediti, che non hanno mancato di emozionare tutti i presenti.
Il Sindaco Augusto Picco ha ricordato le iniziative programmate dal Comune che sono state discusse e condivise in due distinte assemblee con tutte le associazioni di volontariato del Comune. Ha inoltre informato che in ciascun paese del Comune verrà allestita una mostra fotografica sul terremoto.
Domenica primo maggio è stata inaugurata nella canonica di Braulins la mostra fotografica “59 secondi. Terra trema”, proposta dall'associazione “Noi di Braulins”. La mostra sarà aperta mercoledi 4 e giovedi 5 dalle 18:30 alle 21; venerdi 6,  sabato 7 e domenica 8 con orario continuato.

Tra giovedì e domenica vi saranno numerosi appuntamenti significativi.  


Giovedì 5 maggio
Alle 19.45 verrà inaugurata nel Centro Servizi di Avasinis la mostra fotografica “Il grant spavent al è rivât as 9 di sera”, proposta dalla Pro Loco di Avasinis con la collaborazione delle diverse Associazioni del paese per ribadire che “la nostra gente con tenacia, dignità e spirito di sacrificio ha ricostruito questo piccolo paese stretto tra i monti”.

Venerdì 6 maggio
Alle ore 10.30, presso il Cimitero di Trasaghis davanti al cippo che ricorda le vittime del terremoto, verrà celebrata la S. Messa concelebrata dal Cardinale Gualtiero Bassetti Arcivescovo di Perugia e Città della Pieve, dal Monsignor Antonio Lecce Vicario Generale della Diocesi di Sora (Frosinone), dai parroci del terremoto don Elio Nicli e don Giulio Ziraldo, e dall’attuale Parroco don Fausto Quai. Saranno anche presenti numerosi sacerdoti di varie parti d’Italia che durante l’emergenza sono intervenuti aiutando la popolazione dei paesi del Comune di Trasaghis.
Alle ore 17.00 presso la chiesa parrocchiale di Peonis il Cardinale Bassetti incontrerà la popolazione; questo rapporto tra Peonis e Perugia è un legame che si protrae da ormai quarant’anni e che ogni anno viene rinsaldato con affetto da entrambe le Comunità.
Alle 20.15 ad Alesso si terrà in chiesa una funzione per ricordare le vittime del terremoto. Alle 21.06 i tradizionali 24 rintocchi seguiti da una fiaccolata verso la piazza dove, dalle 21.30, vi sarà, in una serata proposta dal Pro Loco di Alesso, l'esibizione del Gruppo Corale di Alesso e la proiezione di una serie di immagini (proposte dal Centro di Documentazione) a testimoniare il percorso compiuto da Alesso dalle scosse alla ricostruzione.
Sempre venerdì, a Trasaghis, alle 21, sul sito della vecchia chiesa, liturgia funebre a ricordo delle vittime di Trasaghis  e proiezione di due video inediti sul prima ed il dopo-terremoto. Sui luoghi dov'erano le case del vecchio paese  verrà proposta la  mostra fotografica "Lì ch'al era Trasâgas". Una mostra fotografica sul dopo-terremoto sarà aperta anche a Peonis e a Oncedis.

Sabato 7 maggio
Risultati immagini per avasinis + mc brideAd Avasinis, alle ore 15.30 è previsto l’omaggio al Capitano dell’aeronautica canadese Ronald George McBride davanti al cippo sulla riva del torrente Leale nel luogo dove è caduto il suo elicottero. Oltre ad una rappresentanza della Brigata Alpina Julia e degli alpini in congedo dei Gruppi ANA delle Sezione di Gemona, in particolare quello di Avasinis, sarà presente Gioachino Giomi, Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, figlio dell’Ing. Alessandro Giomi che nel 1976 ha diretto i lavori di costruzione dei prefabbricati norvegesi e che è cittadino onorario di Trasaghis.
Risultati immagini per gruppo corale alesso + griffenAlle 20.30, nella Sala Consiliare a Trasaghis, ci sarà una serata corale con la partecipazione del Gruppo Corale di Alesso, del Coro Misto di Griffen (Austria), Comune gemellato con Trasaghis, e il coro Alpino di Sesto Calende, in Provincia di Varese.





Domenica 8 maggio 
Alle 11 verrà celebrata ad Oncedis una Santa Messa e riproposta l' esposizione fotografica alla presenza anche di alcuni dei volontari e dei militari presenti nella borgata durante il dopo-terremoto.

                                       Risultati immagini per Oncedis + terremoto

Si è cercato di mettere assieme un quadro sufficientemente completo delle diverse iniziative. Saranno gradite eventuali integrazioni e, naturalmente, commenti sul "clima" delle diverse manifestazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.