"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 29 maggio 2016

Un riordino fondiario per la campagna di Avasinis

Sì al riordino fondiario per Avasinis


Risultati immagini per Avasinis + panoramaTRASAGHIS Al via il piano degli insediamenti produttivi agricoli nella frazione di Avasinis. Il consiglio comunale, nella seduta di martedì, ha dato il via libera al proseguimento del riordino fondiario iniziato nel 2008 e condotto dalla Comunità montana per conto del Comune. L'iter è a un buon punto: l'area di 25 ettari è già stata suddivisa in lotti. «In questi anni - ha spiegato il sindaco Augusto Picco - la Comunità montana ha provveduto a sentire i proprietari dei diversi terreni attraverso un quesito. Il 47% non ha risposto, il 18% si è detto contrario al piano, il 26% a favore e il 9% a favore con riassegnazione delle proprietà. Emerge dunque che la maggioranza delle persone sentite è favorevole all'operazione, l'amministrazione è giunta alla decisione di voler proseguire. 
Piana AvasinisI terreni che non saranno subito riassegnati a imprenditori agricoli resteranno di proprietà del Comune che provvederà a fare un bando affinché possano essere messi a disposizione di chi vorrà fare attività agricola». La Comunità dispone di un fondo di circa 400 mila euro. «Siamo favorevoli al piano - ha detto Giorgio Rodaro del gruppo di opposizione Io cittadino - ma crediamo sia bene chiarire con la popolazione i valori che saranno presi in esame per pagare le diverse proprietà». (p.c.)

(Messaggero Veneto, 26 maggio 2016)

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.