"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 9 luglio 2016

Christo raddoppia: ad Avasinis e sul Lago?

Anche in Consiglio regionale a Trieste arrivano commenti sull'idea di invitare l'artista Christo ad Avasinis avanzata dalla Pro Loco: il consigliere regionale Piccin, plaudendo all'iniziativa, raddoppia: dal momento che si stanno vendendo i pannelli allestiti dall'artista sul lago d'Iseo, perché non li acquista la Regione FVG, per riproporre l'opera in uno o più dei nostri laghi? Già. Magari su quel lago che nei dépliant della Pro Loco di Avasinis viene chiamato "lago dei Tre comuni (o di Alesso, o di Cavazzo e, per altri ancora: il “lago vicino ad Avasinis”)".



Piccin, acquisto pannelli passerella di Christo

"Depositerò un'interrogazione per sapere se vi è interesse da parte della Regione per l'acquisto dei pannelli della passerella realizzata sul lago d'Iseo dall'artista Christo". 

La consigliera regionale Mara Piccin (Gruppo Misto) commenta così la notizia della messa in vendita dell'opera da parte dell'artista specializzato nella Landart, l'arte di intervenire sul territorio e sul paesaggio.

"Sarebbe un'occasione ghiotta per la nostra Regione poter riproporre l'opera "The Floating Piers" in uno e anche più laghi della nostra regione, alla luce del grande successo ottenuto sul Lago d'Iseo. I numeri sono stati strepitosi. L'iniziativa ha attirato un milione e mezzo di visitatori in pochissimi giorni, e le attività commerciali locali hanno realizzato in quel breve lasso di tempo introiti pari al fatturato di due anni".

Mara Piccin attira inoltre l'attenzione sull'idea avuta dalla Pro Loco di Avasinis, che non ha atteso a lungo per contattare l'artista. 

"Avasinis è un ridente paese nascosto in una stretta vallata, da sempre attento alla valorizzazione del territorio e alle iniziative turistiche, e ha avuto la geniale idea di rivolgersi all'artista per risolvere, con arte, il problema della scarsa insolazione giornaliera dell'abitato dovuta alla conformazione montuosa della località".

Attendendo la visita di Christo ad Avasinis Mara Piccin chiosa: "L'Amministrazione regionale sarà altrettanto lungimirante?"


(http://www.consiglio.regione.fvg.it/pagine/comunicazione/comunicatistampa.asp?comunicatoStampaId=468465)


1 commento:

  1. E la saga del "povero Chisto" continua.. Prima la richiesta di installare specchi per illuminare la poco soleggiata Avasinis, ora invece di installare un passerella mobile (già usata da altre parti ), che avrebbe il potere di richiamare milioni di visitatori.. Il vecchio proverbio "batti il ferro finchè è caldo " insegna tante cose ,ma perché usare "un opera d'arte già usata da altre parti " quando il nostro lago è già un gioiello ? Quante iniziative sono nate e cresciute sulle sponde del lago di Cavazzo ,o di Alesso ,o dei Tre Comuni a cui si aggiunge ,se non capito male,"Quel lago vicino Avasinis " forse troppi nomi dati a quel lago distrutto dalla SADE e deturpato dall'autostrada "Autostrada funesta, alla Val del lago non farai la festa ". Purtroppo l'autostrada è passata.. Ora si attende un altro grido per dare acqua al Friuli assetato e ora la proposta di camminare sulle sue acque ..Povero Cristo ,quello vero ,quanti imitatori avrai grazie all'opera del tuo omonimo bulgaro definito artista , ben felici di camminare sulle acque del nostro lago ,abbagliati dalla luce degli specchi "di Avasinis " ..Inutile siamo in estate ,sole caldo e proposte per rilanciare il turismo ,ma "..Quando l'inverno dal nord scenderà " il lago resterà sempre li ,in balia dei capricci dell'Enel che alzerà o abbasserà il suo livello e il suo colore dipenderà dalla quantità di pioggia caduta .Come si suol dir "L'esperienza insegna" .Mandi

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.