"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 24 luglio 2016

Quella strada da Cjavaç a Pusea

La scorsa settimana il MV ha dedicato un bel servizio al borgo di Pusea, sopra Verzegnis. La rubrica delle lettere dei lettori ha in seguito ospitato un intervento di Remo Brunetti che ricorda lo storico legame tra Pusea e Cavazzo e le problematiche mai risolte della strada di collegamento tra i due paesi:

 A Pusea di Verzegnis anche da Cavazzo 

Ho letto sul Messaggero Veneto il bell'articolo sul paese di Pusea, frazione di Verzegnis, scritto da Dario Zampa. Vorrei solo aggiungere che si può raggiungere Pusea anche partendo dalla località Val di Cavazzo Carnico per una strada lunga circa 4 chilometri, iniziata dal comune di Cavazzo e terminata dall'Esercito italiano 100 anni or sono. Tale strada è stata completamente rimessa a nuovo dalla Comunità montana della Carnia nel 2004. Purtroppo non si sono trovati i mezzi per rifare un ponte crollato a seguito di una alluvione. Ma stando alla rivista "Qui Verzegnis" recentemente è stata raggiunta una intesa tra i comuni di Cavazzo e Verzegnis allo scopo di realizzare un ponte o un guado compatibilmente con l'impegno finanziario richiesto. Questa strada è molto importante per l'accesso ai boschi della valle del Faeit. Essa fa inoltre parte della quarta tappa del Cammino delle pievi ed è perciò bene che rimanga nell'agenda dei sindaci. 
Remo Brunetti, Cavazzo Carnico 

(Messaggero Veneto, 19 luglio 2016)

Per avere un'idea del percorso, leggete "L'anello di Fusea" sul sito de "L'Alpinauta" (da cui sono prese anche le foto a corredo): http://www.alpinauta.com/2012/12/anello-di-pusea.html


1 commento:

  1. In gracie di cheste strade, la comari di Cjavàç a lave a fâ il so servizi ancje a Pusea.

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.