"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 19 luglio 2016

Taramotànzas, memorie alessane sul 6 maggio 1976

Nelle scorse settimane il Blog ha promosso la raccolta di testimonianze "Memorie dal 6 maggio", pubblicando (sinora) una ventina di interventi rivolti a "far memoria" di quel che successe in Val del Lago nel 1976.

Su questo spirito, è partita una nuova iniziativa, "Taramotànzas" che prevede la raccolta di testimonianze sul 6 maggio 1976 come è stato vissuto ad Alesso e dagli alessani ed è finalizzata alla raccolta di materiali per preparare poi una serata di "restituzione" alla comunità dei diversi contributi.
Il Blog accoglie con piacere la proposta di segnalare e promuovere l'iniziativa.
-----
TARAMOTÀNZAS

Taramotànzas, "testimonianzas dal taramòt", è una iniziativa in collaborazione con il Comune di Trasaghis, la Pro-Loco di Alesso e la Latteria Turnaria di Alesso. 
Con Taramotànzas, vogliamo raccogliere testimonianze personali, da parte degli Alessani (l'iniziativa prevede la raccolta delle esperienze del solo paese di Alesso, in modo da creare una forma di intimità e correlazione tra le storie), sulla sera del 6 maggio 1976, da ogni persona che intenda raccontare la propria esperienza, sia da chi era in paese, sia da chi magari era via e ha sentito la notizia da lontano; oppure una esperienza di qualcuno che non c'è più, o magari di chi non c'era ancora, ma ne ha sempre sentito parlare...
 
Sulla base di queste testimonianze verrà creato un evento, in una sera di settembre, dove queste storie verranno lette pubblicamente (da una attore/attrice teatrale), accompagnate da un sottofondo di musica dal vivo. Le testimonianze potrebbero in futuro essere raccolte in una pubblicazione.

Chi desidera aderire all'iniziativa, può trovare i moduli nel Bar alla Posta da Stephanie, nell'edicola da Annalisa, e nel FOR, da Andrea; può inoltre scaricarlo da questo Blog. 
Una volta compilato, si porta il modulo, ENTRO il 31 AGOSTO, in uno dei tre locali, dove ci sarà una cassetta per la raccolta.




Per scaricare l'immagine e stamparsela: cliccare sull'anteprima, in modo da visualizzare il documento in alta risoluzione, e trascinarlo sul proprio PC, oppure con il tasto destro del mouse, cliccare sul "Salva immagine", quindi stamparlo e compilarlo. Chi vive lontano, può spedirlo, dopo compilato, per posta agli organizzatori oppure anche via mail al Blog che provvederà a consegnarlo ai punti di raccolta. 





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.