"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 31 agosto 2016

Il Lago e l'Ecomuseo sul sito del Corriere della Sera

Corriere.it, il sito del Corriere della Sera, ha dedicato un articolo a sei Ecomusei italiani, illustrandone le caratteristiche.

Gite fuoriporta: 6 ecomusei da scoprire in Italia

Sono meraviglie nascoste tra mare, monti e valli. Strutture open air sul territorio che risolvono una domenica. Dalla Toscana al Friuli, dalla collina al mare. Sei mete per una nuova realtà sempre più diffusa


Se in un museo si entra, in un ecomuseo si esce, all’aperto. Si abbraccia con lo sguardo una porzione di territorio e si esplora la sua eredità culturale e la sua identità. Ci si tuffa nelle sue tradizioni e nel suo quotidiano, si rovista nei suoi usi e costumi, si dondola appesi al delicato rapporto tra natura e antropizzazione. Sono sempre più diffuse le “esposizioni territoriali permanenti”, musei diffusi che offrono al viaggiatore una full immersion in un altro mondo, un’altra epoca o un’altre cultura, e anche in Italia queste realtà si stanno moltiplicando velocemente, ottenendo negli ultimi vent’anni anche il riconoscimento della loro identità con uno specifico strumento normativo in varie regioni o provincie autonome. 

Tra i luoghi descritti viene citato anche l'Ecomuseo della Val del Lago, che esercita la sua attività e il suo campo di azione e di ricerca sui Comuni perilacustri di Bordano, Cavazzo e Trasaghis.

Queste le parole usate da corriere.it per descrivere la zona del Lago e l'attività dell'Ecomuseo:

Udine: l’energia del lago tra le montagne

Siamo nell’estremità orientale delle Alpi Carniche, in Friuli Venezia Giulia, dove il sistema ambientale del Lago di Cavazzo ci racconta la sua natura e la storia, forgiata dall’economia. Nel 1957 il lago è stato infatti trasformato in bacino di compensazione per la produzione di energia elettrica. Un ambiente trasformato quindi in cui la natura ancora incontaminata e le testimonianze dell’identità locale convivono con la trasformazione del territorio nell’Ecomuseo Val del Lago
Il paesaggio del lago è interpretato con le mappe elaborate grazie alla partecipazione dei suoi abitanti. La flora locale è narrata nel parco botanico di Interneppo con il suo particolare microclima, mentre sulle tracce dell’acqua si incontrano canneti, stagni, paludi, torrenti, risorgive, lavatoi e la Centrale idroelettrica di Somplago.

Per leggere tutto l'articolo:
http://viaggi.corriere.it/viaggi/weekend/gite-fuoriporta-6-ecomusei-da-scoprire-in-italia/ 


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.