"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 9 agosto 2016

Lago e Palar, sorveglianza ai bagnanti sotto ferragosto (3)

Gli “angeli dell’acqua” con la t-shirt rossa

Trasaghis. In questi giorni sul Lago dei tre Comuni all’opera i volontari della Lifeguard Academy

TRASAGHIS. Sono angeli custodi in carne e ossa. Volontari della sicurezza, ciascuno con la propria professione - bagnini e istruttori, ma anche medici e infermieri - e tutti soccorritori per passione.
Ragazze e ragazzi disposti a rinunciare a ore di tempo libero e magari anche di ferie, specie d’estate, pur di portare il proprio contributo, con professionalità e dedizione, alle manifestazioni sportive natatorie in acque libere e confinate organizzate in regione.
La loro associazione si chiama Lifeguard Academy e a distinguerli, oltre ai sorrisi e alla disponibilità, sono le classiche t-shirt rosse che indossano durante i servizi (sono tutti iscritti alla Federazione italiana salvamento acquatico) che prestano dovunque ci sia bisogno del loro supporto.
In questi giorni, non a caso, sono presenti anche loro al lago di Cavazzo, dov’è in corso l’Acromax, la Coppa del mondo di acrobazia in parapendio in programma fino a oggi.
Poi, nella settimana di Ferragosto, toccherà proprio a loro vestire i panni dei protagonisti, con la sesta edizione del “Ferragosto in sicurezza”, iniziativa organizzata per l’appunto dall’Asd Lifeguard Academy, per promuovere lo sport, la sicurezza e l’unità con il progetto di sorveglianza balneare volontaria.
L’appuntamento, al via dal 14 agosto, è sulla sponda est del lago dei Tre Comuni e sulle due briglie del torrente Palàr. Per otto giorni, squadre appositamente formate per il trauma e il soccorso acquatico pattuglieranno le zone dalle 14 alle 19, orari di maggiore affluenza.
L’obiettivo è offrire la propria assistenza alle sempre più numerose persone che usufruiscono delle cosiddette mete turistiche low cost. A settembre, invece, tutti a Lignano e Grado, per supportare gli organizzatori dell’Aquaticrunner.
(Messaggero Veneto, 7 agosto 2016)

7 commenti:

  1. Buonasera volevo uno spazio al blog per esprimere delle mie perplessità e altro sul palar inizio con il dire che sono favorevole con le giornate sulla sicurezza dei bagnanti sono favorevole sulle decisioni da parte della amministrazione comunale sui cartelli posti sl palar sui bivacchi fiamme libere ed ecc... Quest'ultima voluta per maggiore dai cittadini di Alesso quello che non capisco perche al di la della coppa Carnia vinta dalla val del lago e complimenti sinceri non riesco capire perche voi che per maggiore siete di Alesso e dovreste in primis dare il buon senso avete scelto il palar come meta per fare griglie e bere birre wuanfo potevate andare da quasiasi altra parte le regole valgono pure per voi grazie lo spazio e buonasera

    RispondiElimina
  2. Carro Anonimo, il problema non è la grigliata né chi la fa, ma come viene lasciato il Palar alla fine. La buona educazione e il senso civico non hanno confini geografici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo, compreso i nostri paesani che diciamocelo, gli manca l acqua in casa per andare a lavarsi al Palâr con tanto di bagnoschiuma?
      O sono forestieri anche questi??

      Elimina
  3. ...corretto, senso civico ed educazione non hanno confini geografici ma...comprendono anche il rispetto delle norme e...ci si dovrebbe soffermare a leggere i cartelli apposti dall'amministrazione comunale che chiaramente indicano il corretto comportamento a tutela dell'ambiente...o forse solo i turisti devono attenersi a tali norme?! Ciò premesso, se un passo avanti è stato fatto, ci sono tutt'oggi diverse problematiche non ancora completamente risolte quali i rifiuti sparsi un po' in giro per le vie del paese e i parcheggi selvaggi per accaparrarsi un posto auto gratuito... Anna

    RispondiElimina
  4. L' educazione è di chi la usa mi diceva no da bambino, purtroppo ci sono e ci saranno sempre i maleducati ma negli ultimi 30 anni e migliorato molto il rispetto per l'ambiente, questo ci fa ben sperare in un ulteriore miglioramento nel futuro, educhiamo le future generazioni, insegnato ai nostri figli il valore del vivere in questo nostro magnifico territorio.

    RispondiElimina
  5. Vorrei capire perchè non vengono publicati tutti i commenti corretti et educati o c è qualche regia contraria a qualche voce fuori dal coro ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'anonimo delle 15:17. Tutti i commenti pervenuti ultimamente sono stati pubblicati, anche se anonimi. Si ribadisce comunque l'auspicio di ricevere contributi costruttivi e contraddistinti da firma o pseudonimo.

      Elimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.