"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 4 agosto 2016

Torna Acromax, sul Lago col naso all'insù per i volteggi dei parapendio (II)

Parapendio acrobatico sul lago: al via una 4 giorni mozzafiato 






di Paola Treppo


CAVAZZO CARNICO (Udine) - AcroMax, che fa parte del circuito della Coppa del Mondo di Acrobazia in Parapendio e che rappresenta la massima espressione del volo acrobatico, anima con una suggestiva competizione, tra aria e acqua, il Lago dei Tre Comuni, da giovedì 4 agosto, al 7 agosto. La gara si svolge in più tappe, generalmente cinque a livello mondiale, ed è ufficialmente riconosciuta dalla Federazione Aeronautica Internazionalee dall’Aero Club Italia. I pilot, che si sfideranno nelle categorie "Solo" e "Syncro", ricoprono le migliori posizioni a livello mondiale e superano una selezione che li porta a essere i primi cinquanta best pilots. Fra loro i campioni Horacio Llorens (Spagna), Francois Ragolski(Francia), Ondrej Prochazca (Repubblica Ceca), il giovane Italiano Nicola Donini e la tedesca Nicole Schmidt nella categoria femminile.

Nella splendida cornice del Lago dei Tre Comuni, partendo dal decollo del Monte San Simeone, a quota 1200 metri, prenderanno vita indimenticabili duelli aerei a colpi dimanovre mozzafiato al limite della fisica, dove accelerazioni e forza di gravità sembreranno piegarsi al talento e alla creatività di questi ragazzi, fino all'atterraggio in zattera galleggiante sulla superficie del lago. Anche quest'anno la location dell'evento sarà il Lago di Cavazzo, ribattezzato Lago dei Tre Comuni perché, con le sue acque, bagna il territorio di tre paesi: Cavazzo Carnico, Bordano e Trasaghis. Si tratta del più esteso tra i laghi naturali friulani, con i suoi 6500 metri di lunghezza. Sono previsti intrattenimenti per famiglie bambini e sportivi: yoga, danza, arrampicata, live painting, Mma, Mountain Bike, kayak, sub, voli in tandem e tante altre attività che potranno essere praticate con istruttori qualificati. Info vololiberofriuli.it.



(da: gazzettino.it )



3 commenti:

  1. Purtroppo non si e fatto nessun volo per il Maltempo cosi chi ha deciso giustamente per motivi di sicurezza di di non procedere ma mi e capitato domenica che ero da Matteo parlandi con tedeschiche al loro rientro avrebbero fatto richiesta di rimborso alla regione e hai comuni tramite i loro legali spero che questi rimborsi non vi siano perche se fosse cosi anche se credo sia impossibile la prossima volta se fosse brutto tempo ognuno faccia quel che vuole della sua vita che si lanci e voli quanto vuole invece di creare azioni legali dopo che sono stati ben accetti in friuli e nei comuni scusate l ira ma al tempo non si comanda mentre alle azioni delle persone si

    RispondiElimina
  2. Vorrei proprio vedere la motivazione di tali querele: per impedirmi di ammazzarmi avete sospeso la manifestazione?
    Mi ven di ridi....

    RispondiElimina
  3. Ancia a mega mi ven di ridi i avocaz a si tachin a ogni roba ms un giudiz cun un poc Di ciaf ur manda in chel pais

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.