"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 14 settembre 2016

Addio a Mauro, un amico del Lago

Se ne è andato, dopo aver combattuto a lungo contro una brutta malattia, il giornalista Mauro Nalato.
Così lo ricorda il "Messaggero Veneto":

UDINE. Addio al giornalista Mauro Nalato, scomparso a 58 anni dopo una lunga malattia che lo aveva colpito quasi 4 anni fa e che aveva sempre combattuto con grande coraggio.
Quella di Nalato è stata una lunga carriera nel mondo del giornalismo, comunciata negli anni giovanili a La Vita Cattolica, poi proseguita all’inizio degli anni Novanta al quotidiano lombardo La Provincia di Como, dove era diventato professionista.
Chiusa l’esperienza in Lombardia, dopo qualche anno era rientrato a Udine dove aveva lavorato da libero professionista sempre in ambito economico (alla Camera di commercio) e come addetto stampa di associazioni quali Coldiretti, Confartigianato, Anci e molte altre.

Ma è importante ricordarlo anche qui, perché Mauro era, ed è rimasto fino all'ultimo, un "amico del Lago".
Ancora nel 1983 aveva scritto degli articoli sulla "riscoperta" del Lago da parte dei turisti, dopo i primi interventi di sistemazione delle sponde; nel 1984 aveva fatto parte della Giuria del Concorso grafico e fotografico "Un'immagine per il lago" promosso dal Comune e dalla Biblioteca di Trasaghis, aveva continuato ad occuparsi delle vicende del Lago seguendo, nel 1986, il dibattito sul progettato prelievo idrico da parte del Consorzio Ledra-Tagliamento.
Negli ultimi anni, nonostante la malattia, aveva continuato a seguire i problemi del Lago, in particolare quelli legati al ventilato raddoppio della centrale di Somplago.

"Oggi anche il lago piange", si era scritto dopo la morte di Franco Marchetta. E' forse il caso di ripeterlo?
Mandi, Mauro.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.