"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 21 ottobre 2016

In bici a cercar "pavees"

ALLA “CASA DELLE FARFALLE” IN BICICLETTA




Hanno approfondito “sul campo” alcuni argomenti di ecologia affrontati nel programma di scienze: sono gli studenti della classe 3Als, che nei giorni scorsi hanno visitato  la “Casa delle Farfalle” di Bordano.  E per essere coerenti con l'intento ecologico, insieme agli insegnanti hanno percorso in bicicletta il tratto di strada dalla scuola alla struttura (e ritorno). La “Casa delle Farfalle”, che trasporta i visitatori in ecosistemi per noi inusuali, ricchi di meraviglie naturali, rappresenta un'importante risorsa per il nostro territorio.
Al suo interno i ragazzi hanno visitato le sale espositive e, di seguito,  tre serre, che ricreano  gli ambienti della foresta tropicale africana,  asiatica ed amazzonica.  Passando da una serra all’altra si spazia attraverso i continenti, e in pochi passi si attraversano habitat distanti migliaia di chilometri. Anche per chi c'è già stato, la visita è sempre una scoperta e un'emozione.  La gran quantità di farfalle e altri animali, oltre alla varietà di piante e di ambienti, ha permesso agli studenti di comprendere appieno il concetto di biodiversità. Nelle serre le farfalle volano libere sfiorando i visitatori, che ne restano affascinati. La curiosità degli studenti si è concentrata soprattutto su esemplari dai colori spettacolari, o specie che rappresentano straordinari esempi di mimetismo (insetto stecco, insetto foglia secca, etc.).
A guidare la classe nella visita è stata Rossella Crescente: con competenza e passione ha guidato i ragazzi nella scoperta di bellezze naturali inaspettate e li ha indotti a riflettere su vari aspetti della biologia. 

(dal sito dell'Isis Magrini - Marchetti. Vedi tutte le foto su: http://www.isismagrinimarchetti.it/alla-%E2%80%9Ccasa-delle-farfalle%E2%80%9D-bicicletta)

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.