"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 17 novembre 2016

Domenica a Peonis il "terrae motus" di don Dino

Domenica 21 novembre, alle 15, nel Centro Sociale di Peonis, verrà presentato il libro "Terrae motus 1976-2016" di don Dino Pezzetta, ben conosciuto in zona per essere stato parroco di Trasaghis, Braulins e Peonis dal 1985 al 1990.
Interverranno, oltre a don Dino,  il sindaco Augusto Picco, il docente Alberto Vidon e Ivo Del Negro per l'associazione "Chei di Peonis".
Teologo, per dodici anni rettore dell’abbazia di Rosazzo, dal 2009 al 2015 collaboratore e successivamente parroco a Montenars, don Dino Pezzetta  ha vissuto con la gente, vicino soprattutto ai più indifesi, la catastrofe e l’emergenza del terremoto, stimolando la partecipazione attiva della popolazione alle scelte per la ricostruzione.
Terrae Motus 1976-2016: è un diario che a partire dalle memorie di «quella notte» ritorna tra i ricordi delle giornate immediatamente successive al sisma, degli aiuti ricevuti, delle priorità e delle fatiche della ricostruzione, per volgersi ad altri metaforici cantieri – le esperienze liturgiche e pastorali in alcune parrocchie della Diocesi di Udine e presso l’Abbazia di Rosazzo – e ad altri metaforici terremoti: dal crollo del Muro di Berlino al futuro della Chiesa e delle comunità locali «in un mondo che cambia».
Il libro si apre con queste parole: «L’estate scorsa l’ho trascorsa in buona parte a letto. In quelle lunghe, interminabili notti, tra i molti pensieri e turbamenti, comparivano tanti ricordi. I più ricorrenti venivano da quel terremoto che una quarantina d’anni fa ho vissuto, nella prima notte, sulla strada, a dieci metri da casa mia, nel mio paese di Osoppo, e poi con la mia gente lungo i mesi ed anni delle tende, delle baracche, della ricostruzione. Qui sono nato il 5 maggio del 1938 (…). La notte del terremoto avevo dunque 38 anni, nel 2016 ne compio 78. Considerando il 6 maggio 1976 come uno spartiacque, ho vissuto dunque la maggior parte della mia vita dopo questa fatidica data».
----------
Il libro viene presentato nell'ambito della tradizionale "Festa della Madonna della Salute" che prevede in mattinata la messa con la caratteristica processione e, da mezzogiorno, incontri conviviali all'insegna della ribolla e delle tipiche castagne di Peonis.
                                               
     

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.