"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 7 novembre 2016

Sabato ad Alesso "I custodi dell'acqua", il film sulle acque della Carnia

Dopo svariate proiezioni in Friuli, nel resto d'Italia e all'estero (ed il conseguimento della vittoria nel premio internazionale "Acqua bene di tutti" e quale miglior film di antropologia ambientale), arriva anche nel Comune di Trasaghis il film "I custodi dell'acqua".
L'appuntamento è per le 20 di sabato 12 novembre nel Centro Servizi di Alesso. La serata viene proposta dai Comitati per la difesa e valorizzazione del Lago e la tutela delle acque del bacino montano del Tagliamento.


“I Custodi dell‘Acqua, la Carnia si ribella” nasce dalla voglia di valorizzare ed evidenziare l‘Acqua come bene collettivo comune.
Con il film si vuole promuovere la filosofia genuina della vita in montagna e il rapporto che le comunità hanno con l‘acqua che scorre libera in tutte le sue forme in Carnia – luogo dove l’acqua è un elemento di unione per molti aspetti, è uno degli elementi centrali dell’amministrazione comunitaria, però, è anche occasione di confitto, legato al controllo e allo sfruttamento della risorsa da cui dipende la vita stessa. Il documentario vuole tenere viva la discussione sull’Acqua, dei suoi problemi locali e globali, focalizzando l’attenzione sulla simbiosi tra uomo e ambiente, sulla difesa del territorio che sfocia in partecipazione sociale.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.