"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 13 novembre 2016

Un unico Comune, da Trasaghis a Montenars?

Il Sindaco di Montenars Claudio Sandruvi, dopo il risultato non univoco del referendum sulla fusione del suo Comune con Gemona (82% di sì a Gemona, 69% di no a Montenars) rilancia l'ipotesi  della unione (intesa come fusione) di più Comuni: "E' la strada giusta e spero di vivere abbastanza per vedere attuata questa soluzione, magari anche ad Artegna, Trasaghis, Bordano e Venzone. Un grande Comune, di 20-25 mila abitanti, che abbia la dimensione del Gemonese. Ecco il futuro" (La Vita Cattolica 9 novembre 2016 - sullo stesso numero, l'editoriale del direttore al riguardo, dal significativo titolo "Giù le mani da Montenars": http://www.lavitacattolica.it/L-Opinione/Giu-le-mani-da-Montenars).



E di là da l'aghe che ne pensano?

C'era stata, negli anni '90, la proposta dei sindaci di unire Bordano, Cavazzo, Trasaghis e magari Venzone e Amaro (v. sul Blog http://cjalcor.blogspot.it/2012/10/ciao-comune-si-va-verso-una-unica.html) mentre nel novembre del 2015 il Sindaco di Bordano Colomba ha lanciato la proposta di fusione tra Bordano e Trasaghis (vedi http://cjalcor.blogspot.it/2015/11/un-sasso-ri-lanciato-nel-lago-il.html).


Ammettiamolo: nè la discussione sulle UTI nè le ipotesi di unione e/o fusione hanno sinora "scaldato gli animi" dei valdelaghini. Non si sono visti o sentiti nè strenui difensori delle fusioni nè, d'altro canto, nemmeno accaniti difensori di specifiche immutabili realtà territoriali.

Sarebbe però il caso di ragionarci un po' su, proprio per "costruire" il futuro e non trovarsi magari poi di fronte  a scelte decise dall'alto.

A modesto parere del Blogger si può discutere di tutto, a patto di dare una valutazione complessiva delle problematiche e non esclusivamente di stampo ragionieristico. Non si venga  a dire che sono i gettoni di presenza dei consiglieri comunali a determinare il deficit, che tutto si risolverebbe con la creazione di un unico Consiglio comunale. Si può tagliare su tutto, non sulla democrazia. (A&D)



Come sempre, il Blog ospiterà volentieri riflessioni e commenti sul tema.

3 commenti:

  1. Di la da laga ognuno che resti con il propio comune io di Trasaghis sinceramente non ho voglia di essre fuso ne von bordano o altri comuni figuriamoci....magari un domani ti dicono tu ses di bordan o di venzon cul piffero i sei di Trasaghis e no hai bez di cambia i miei connotaz su pa ciarta di identitat mandi un trasagan

    RispondiElimina
  2. Quasi quasi Trasaghis avrebbe più affinità ad unirsi con Vito d'Asio... almeno loro parlano con la "a" como chêi di Deles.

    RispondiElimina
  3. Spiritoso quasi quasi sarebbe meglio che ti unissi tu con quelli di vito d asio anche senza affinità ti accettano lo stesso perche sei spiritoso come loro senza "a" o cun la" e" a tuo.piacimento

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.