"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 3 gennaio 2017

Blog, bilancio 2016 e prospettive per il nuovo anno

Il 2016  si è confermato un anno importante, per il Blog. Quella che, si sa,  non è una testata giornalistica, non ha sovvenzioni, esce senza periodicità fissa… è riuscita a produrre  348 post, un numero forse inferiore alla media (anche per alcuni problemi tecnici di connessioni insorte nell'anno).
Si è trattato comunque di 348 argomenti ed occasioni per discutere di Val del Lago,  col picco nel mese di settembre, con l'articolo  dedicato alla posa della lapide per l'alpino Luca Sanna (oltre 3300 visualizzazioni).
Tra gli argomenti che hanno suscitato maggiore interesse vanno ricordati poi quelli sui fuochi di ferragosto, sulla pulizia dell'alveo del Palar oltre agli articoli sulle iniziative dell'8 dicembre, sui quali c'è stata una viva discussione attraverso i commenti.

Già, i commenti. Nel 2016 ne sono stati pubblicati 370, un numero che  sta a indicare  la positività dell'esperienza "dell'unico posto in cui si discute di problematiche della Val del Lago", ma che, come più volte ribadito, necessita di essere espresso "cun creance  e sintiment". Si è stati costretti a rifiutare i commenti anonimi, e questo ha provocato una drastica riduzione degli interventi.

E' il caso di ribadire che il Blog non deve essere usato come uno "sfogatoio" né considerato una palestra per contestare le posizioni altrui, bensì un "salotto" da frequentare per informarsi, confrontarsi civilmente, collaborare alla costruzione di un progetto comune legato al territorio.

Ai lettori  dunque un rinnovato invito: collaborate con articoli, segnalazioni di iniziative e argomenti, usate i commenti per indicare le vostre idee, il vostro parere, i suggerimenti sui contenuti del Blog. Certo, mettere un "I like" su facebok è più facile e semplice, ma … vogliamo mettere?

Buon anno a tutti
A&D



1 commento:

  1. Alcuni dei commenti arrivati sulla pagina fb a proposito dell'attività del Blog e della esclusione degli Anonimi:

    Aurelia Peressini: Secondo me non si deve tornare indietro, molti (come me ad esempio) hanno comunque sempre commentato su FB. Personalmente per una questione di immediatezza, ma ritengo che sia giusto mettere un nome ai propri commenti o post.......

    Sara Cucchiaro: Sono d'accordo con Aurelia. Posso capire però chi rimane anonimo: ogni tanto è più facile parlare a uno sconosciuto oppure ti senti più libero di dire quello che pensi veramente nascosto dietro un falso profilo...tanto è vero che per votare ti isoli. Questo discorso vale per discorsi "pesanti" ma nel contesto del blog...metteteci la faccia!

    Annamaria Gisolfi: Anch'io sono d'accordo nel prendersi la responsabilità delle proprie parole. Anch'io però commento attraverso Facebook forse perché più veloce o meno complicato. Comunque tenere duro è solo questione di tempo o di abitudine. Buon anno a tutti.

    A&D: Il blog è nato proprio per offrire uno spazio di "confronto per crescere" e spera di trovare ancora adesioni a questo progetto rivolto al territorio

    Emi Picco: Purtroppo talvolta non si conosce l'agomento..

    A&D: Il blog propone praticamente ogni giorno un argomento diverso con l'unico filo conduttore dato dal riguardare la valle del lago. Grazie quindi a Emi che è uno di quelli che intervengono più spesso, ma il sogno è quello di coinvolgere persone diverse a ragionare non solo di Alesso, Bordano, Somplago o Cesclans, ma definendo interrelazioni fra tutto il territorio.

    Angela Turisini Questo blog serve anche per far capire che ragioniamo, discutiamo, esistiamo!
    Come si fa' a non conoscere il nostro lago!
    Eppure molti in Friuli non lo sanno!


    Loris Franzil Aver scelto la strada della qualità a discapito della quantità renderà il blog più "maturo" e con un confronto più interessante.
    La rete è già un contenitore di bufale e fake in forte espansione, era necessario bloccare questo fenomeno anche su "Alesso e dintorni". Meglio intervenire una volta di meno ma come dice il blogger "cun sintiment" .

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.