"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 23 gennaio 2017

Vizi, vezzi e virtù friulane sotto l’occhio attento di Catine

Non si era mai vista tanta gente in sala consiliare a Trasaghis come sabato sera, quando l’Associazione “Matteo Chef giramondo” vi ha proposto un incontro con “Catine”, la friul – lucana Caterina Tomasulo, ben supportata dall’eclettico Claudio Moretti.
Sono state due ore di comicità assoluta, inframezzate dal ricordo e dal rimpianto per Matteo Rodaro, lo “chef giramondo” che di “Catine” era stato compagno di banco, confidente e amico.
Catine ha snocciolato una serie di personaggi da cabaret che hanno nel Friuli e nel friulano il filo conduttore: esilaranti, in particolare, quello delle VVF (Veris Vedranis Furlanis) ed il monologo finale dove la specificità linguistica del friulano è stata “sezionata” in mille sfaccettature racchiuse tra un “posìppo” e un “ponòppo”.
Un plauso quindi all’Associazione “Matteo Chef giramondo” che – dopo aver destinato gli incassi del concerto di Osoppo all’ospedale di Gemona,  con l’acquisto di una cucina e due sale relax – ha saputo offrire un’occasione  assai applaudita per l’incontro con Caterina Tomasulo  che il cabaret, il teatro, il cinema friulani  continueranno a vedere come assoluta protagonista.
                                                                                                                 A&D

                     

                       

                       

                       

                       




(Foto prese dalle pagine fb di Claudio Moretti e dell' “Associazione Matteo chef giramondo”)

1 commento:

  1. E proprio Caterina Tomasulo commenta la serata, dopo l'articolo del Blog: "Splendida la serata per il mio amico Matteo, proprio come l'avevo immaginata. Era come averlo lì. Le persone che abbiamo amato non muoiono mai...continuano a vivere nei nostri ricordi e nel cuore e da lì nessuno potrà portarceli via. Grazie a Claudio Moretti e alla famiglia di Matteo e a tutto il pubblico. Ciao Matteo!!!"

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.