"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 4 febbraio 2017

Trasaghis e Cavazzo nel 1976: nuove immagini nel video di Cardazzo

L’inedito: filmato di un’ora nei paesi distrutti


Immagini inedite, girate fra giugno e luglio 1976 sui luoghi dell’emergenza dall’architetto veneziano Paolo Cardazzo, figlio di Carlo Cardazzo, gallerista ed editore fra i maggiori protagonisti dell’arte contemporanea,  sono state proiettate recentemente nel salone del palazzo comunale di Venzone, nell’ambito della presentazione del volume “Atti e documenti sulla ricostruzione delle zone terremotate del Friuli” a cura dell’Associazione consiglieri Fvg.
Da appassionato di videoarte e di riprese video, nei mesi di giugno e luglio 1976, Cardazzo venne nel Friuli terremotato e assieme a Romano Perusini e Andrea Varisco, realizzò circa tre ore di immagini fra riprese dal vivo e registrazioni di servizi mandati in onda dalla Rai. Da queste riprese Cardazzo montò un video di un’ora, “Friuli. Memoria, partecipazione, ricostruzione”, che mostrò a Venezia nell’ambito dell’omonima esposizione nel luglio 1976.
Le immagini, parte di una collezione conservata nell’archivio della Galleria del Cavallino e delle Edizioni del Cavallino a Venezia, sono state digitalizzate dal laboratorio “La camera ottica” dell’università degli studi di Udine, e affidate poi dalla figlia Angelica Cardazzo alla Cineteca del Friuli, che con la collaborazione di Lauro Pittini e il sostegno del Consiglio regionale e della Fondazione Friuli, ha realizzato una versione di 36 minuti.
Il filmato contiene immagini di Artegna, Osoppo, Trasaghis, Venzone, Cavazzo Carnico, Gemona e Montenars, con interviste a volontari, amministratori e alla gente comune. Di particolare interesse le immagini delle tendopoli, un’intervista a Remo Cacitti e un duro intervento di don Francesco Placereani. (g.p.)
(ridotto e adattato dal sito del Messaggero Veneto)



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.