"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 28 marzo 2017

Contro i piromani ... vigilanza attiva!

Ancora in azione il piromane: tre incendi in due giorni

Trasaghis: fiamme nella zona della peschiera ad Alesso, ai piedi del Brancot. Un rogo è stato anche appiccato nella zona artigianale, vicino alla stalla sociale

Ai volontari della protezione civile si sono uniti in quel caso anche i vigili del fuoco e la guardia forestale di Gemona: «Ero appena tornato a casa - spiega Ernesto Stefanutti, capogruppo della protezione civile - dopo che avevamo spento le fiamme divampate a mezzogiorno e ci è stato segnalato un altro fuoco sotto il Brancot. Per fortuna, anche con l'aiuto di vigili e forestale lo abbiamo fermato in tempo prima che si allarghi sul monte».
Fortunatamente, il tempestivo intervento ha sempre permesso di spegnere le fiamme prima che succeda il peggio e solitamente tutto nel giro di un'ora, ma ormai appare sempre più evidente la presenza di un piromane che continua a colpire non lasciando alcuna traccia nei punti in cui si verifica l'incendio.
Di fatto, a Trasaghis è già l'ottavo fuoco nel giro di una ventina di giorni: due settimane fa, è stato necessario intervenire perfino con l'elicottero della protezione civile regionale visto che le fiamme erano state appiccate sulle alture del Brancot sopra Braulins in una zona impervia, dove i mezzi dei vigili del fuoco non possono arrivare, e in quel caso si è parlato di un fronte da 700 metri.
Il piromane colpisce solitamente nei fine settimana e finora sempre nel territorio di Trasaghis. Le modalità sono sempre le stesse: un innesco rapido e scompare non lasciando alcuna traccia, se non il fumo che si alza nel cielo e finora la buona organizzazione della protezione civile locale (ieri era stato allertato anche il gruppo di Venzone) ha sempre permesso di evitare il peggio.
(Messaggero Veneto, 27 marzo 2017)


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.