"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 21 aprile 2017

Centralina sul Leale, il "no" dei pescatori

Riceviamo da   Claudio Polano – Consigliere ETP/FVG per il Collegio Gemona/San Daniele,
una nota sulle conseguenze per il regime idrico del torrente Leale della ipotizzata centralina.

Sulle ipotesi di collocare una centralina idroelettrica alle sorgenti del t.  Leale interviene Claudio Polano, Consigliere dell’Ente Tutela Pesca per il Collegio Gemona/San Daniele. Il suo parere negativo riguardo questa realizzazione è innanzitutto motivato dal fatto che qualsiasi centralina in montagna provoca sempre una  riduzione del deflusso idrico e quindi della continuità biologica, provocando gravi danni al patrimonio naturalistico, visto lo scarso rilascio relativo al Deflusso Minimo Vitale. Cosa succederà lungo gli 8,8 km di torrente, ossia dall’opera di presa al Rio Canale è facilmente intuibile, in un corso d’acqua complessivamente giudicato “buono“ e “sufficiente“ dal monitoraggio ARPA 2012. Un torrente prealpino  che vede la presenza della trota Fario (Salmo Trutta), ma soprattutto della trota Marmorata (Salmo Trutta Marmoratus)  e del Gambero autoctono (Austropotamobius Pallipes Italicus), specie quest’ultime soggette a protezione a causa della loro rarefazione, in base alla Direttiva 92/43 /CEE Habitat. Quindi il parere negativo al progetto del mondo della pesca sportiva, è legato alla integrità ambientale del t. Leale (le sue acque alimentano anche l’acquedotto di Trasaghis), dimostrata da un ecosistema di notevole pregio naturalistico. Un esempio di biodiversità da preservare a ogni costo per le future generazioni. Ma il rappresentante dei pescatori si toglie anche un sassolino dalla scarpa quando afferma che già nel 2014 erano in funzione ben 194 impianti idroelettrici e che in base al Piano Energetico regionale gli obiettivi di produzione energetica con l’idroelettrico erano  stati raggiunti e superati già nel 2009! Perché allora continuare a depauperare un patrimonio della collettività a esclusivo beneficio di privati? L’ultima parola alla Regione!

Il Comunicato è stato oggetto di un articolo pubblicato dal Messaggero Veneto il 20 aprile 2017 col titolo "I pescatori: 'No alla centralina sul Leale'".
-------------

Dell'ultima richiesta di costruire una centralina sul Leale ha dato notizia il Blog all'inizio di febbraio :
http://cjalcor.blogspot.it/2017/02/avasinis-chiesta-lautorizzazione-per.html

Ma del problema si discute da molto, dal momento che diverse sono le richieste presentate: vedi, per esempio, i diversi articoli del Blog nella colonna "Argomenti trattati" a destra della pagina: solo il tema "Leale" ospita 60 articoli!!


----------------------
Bisogna anche onestamente ribadire che il tema "centraline" non ha sinora "scaldato gli animi". Non servono posizioni preconcette pro o contro, ma sono tematiche che andrebbero affrontate, analizzate e discusse ad ampi livelli.
Come sempre, il Blog offre i propri spazi.



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.