"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 1 aprile 2017

E' passata in Val del Lago la "Staffetta delle lingue minoritarie"

E’ transitata oggi nei paesi della Valle del Lago la “Staffetta delle lingue minoritarie”, promossa dall’ARLeF- Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane e coordinata dall’Associazione Maratonina Udinese, che dal 2002 promuove eventi, maratone e staffette sul territorio friulano e nazionale.
La Staffetta si svolge  nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 aprile 2017 per un percorso di 100 km: la partenza è  avvenuta alle  8.00 di sabato 1 aprile da Piazza Libertà a Udine e l’arrivo è previsto per le ore 16.00 di domenica 2 aprile a Sappada.
Il percorso della Staffetta comprende i comuni di Udine, Tavagnacco, Tricesimo, Tarcento, Magnano in Riviera, Artegna, Gemona del Friuli, Osoppo, Trasaghis, Bordano, Cavazzo Carnico, Verzegnis, Tolmezzo, Villa Santina, Lauco, Ovaro, Comeglians, Rigolato, Forni Avoltri e Sappada.
Durante la corsa, vi sarà il coinvolgimento delle diverse amministrazioni comunali e le loro Pro Loco che animeranno il passaggio degli atleti, nonché la partecipazione di circa 20 società sportive.

A Braulins i partecipanti alla marcia sono stati salutati dal Consigliere Enrico Masiero, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Trasaghis e da numerosi esponenti della associazione “Noi di Braulins”.
I tedofori nelle varie tappe portano come testimone il testo della Bolla Imperiale, il documento che nel 1077 sancì l’atto di costituzione della Patria del Friuli. L’arrivo dell’ultimo tedoforo nel luogo della manifestazione segnerà la chiusura della principale celebrazione per i 940 anni della Festa della Patria del Friuli, che quest’anno si terrà proprio nel comune di Sappada.
La Staffetta delle Lingue Minoritarie vuole simbolicamente sottolineare l’importanza delle diverse identità linguistiche presenti nella “Patrie dal Friûl”, coinvolgendo atleti friulanofoni, sloveni e germanofoni e lo fa proprio durante le giornate in cui da tantissimi anni si ricorda la nascita dello Stato patriarcale friulano.


(Fonti: comunicato Arlef; foto pubblicate sulla pagina fb dell'associazione "Noi di Braulins"

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.