"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 16 settembre 2017

E l'orso Elisio attraversò il Lago a nuoto...

Il Messaggero Veneto di oggi, in un articolo sulla presenza ed il transito degli orsi in Friuli, riferisce la gustosa (fasin par mût di dî) notizia del documentato attraversamento a nuoto del lago da parte di un orso, nello scorso agosto. Chi gradirebbe un simile "incontro ravvicinato"?
Ecco un estratto dell'interessante articolo:

Ci sono nuovi orsi in Carnia. E "il giovane" Elisio ha attraversato a nuoto il lago di Cavazzo 

L'esemplare di quattro anni ha lasciato Verzegnis per raggiungere la Slovenia. Secondo diverse segnalazioni, gli animali si aggirerebbero anche tra Forgaria e Preone
di Giacomina Pellizzari

 Elisio, l’orso monitorato dai ricercatori dell’università di Udine , ha attraversato il lago di Cavazzo a nuoto prima di trasferirsi in Slovenia. Al suo posto, sulle montagne tra Verzegnis, Preone e Socchieve, è arrivato un altro orso bruno. 
Molto probabilmente un maschio che segue le orme di Francesco. La sua presenza viene confermata dagli studiosi dell’ateneo friulano impegnati da oltre un anno nella lettura dei dati trasmessi dai radiocollari che Elisio, l’ultimo orso catturato a Verzegnis, e Francesco, l’orso biondo insediato da tempo in Carnia, portano al collo.
(...) Di tanto in tanto, Francesco incrociava Elisio, l’orso di 4 anni catturato tre mesi fa a Verzegnis trasferito in Slovenia. «Elisio ha attraversato il lago di Cavazzo a nuoto. L’ha fatto lo scorso 26 agosto tra le 22.37 e le 23». Stefano Filacorda [ il coordinatore del gruppo di ricerca specializzato sulla gestione della fauna selvatica] riferisce il dato con una certa emozione, stentava a crederci quando ha analizzato le rilevazioni. Li ha controllati più volte per ricostruire il tracciato. «È passato sopra la galleria sulla strada statale, arrivando da ovest. È sceso a sud della centrale idroelettrica, a circa 400 metri di altitudine, e da lì ha attraversato il lago a nuoto spingendosi verso est, nelle vicinanze dell’ex osservatorio che si nota dall’uscita della galleria». Incredibile davvero. 
(...) Il percorso di Elisio è interessante perché, per la prima volta, consente di studiare il passaggio del plantigrado tra Bordano e Pioverno. «Storicamente abbiamo sempre trovato le tracce dell’orso nel Tagliamento – aggiunge Filacorda –, ma non avevamo mai avuto modo di stabilire un punto di monitoraggio». Nel letto del Tagliamento non mancano gli avvistamenti del plantigrado, soprattutto tra Forgaria e il monte di Flagogna. Tutto lascia supporre che si tratti di un nuovo orso, forse lo stesso che, dopo Elisio, ha distrutto le arnie a Pioverno. (...)

Per leggere tutto l'articolo: http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2017/09/15/news/ci-sono-nuovi-orsi-in-carnia-e-il-giovane-elisio-ha-attraversato-a-nuoto-il-lago-di-cavazzo-1.15857781 

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.