"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 4 settembre 2017

Il nascosto laghetto di Bordano: gioiello o pattumiera? (II)

Dopo l'articolo pubblicato da ilfriuli.it sulle preoccupanti condizioni del laghetto delle Sorgenti a Bordano e riproposto dal Blog assieme a a un articolo di tenore opposto, il sindaco di Bordano ha inviato al sito (e al Blog) una nota nella quale vengono elencate le effettive condizioni dello specchio d'acqua e dello spazio circostante.
Il Blog ringrazia della precisazione specificando che, come di consuetudine, erano state riportate le diverse versioni con l'espresso invito ai "locali" di rendere nota la situazione effettiva.
--------------

LAGHETTI DI BORDANO

Ho appreso della segnalazione effettuata al vostro quotidiano da un compaesano di Bordano.
Nel ringraziare il signore per la sua solerzia, con la presente comunico che i laghetti di Bordano, realizzati anni or sono in occasione di un progetto di bonifica dell’area precedentemente occupata dalla pista di autocross, rappresentano un oasi naturalistica alla quale non si è voluto ne potuto dare una destinazione di carattere turistico.

E’ pur vero che nel tempo il luogo è stato via via conosciuto ed ha avuto un richiamo di presenze vista la particolare bellezza e tranquillità del posto, tra queste presenze purtroppo vi sono anche delle persone che definire incivili è poco.
L’amministrazione ha imposto che nell’area  vigessero regole comportamentali prontamente disattese da alcuni. Più volte gli operai comunali ed alcuni volontari sono intervenuti per la pulizia dell’area dopo bivacchi particolarmente incivili.
In data odierna ho effettuato personalmente un sopralluogo di cui invio alcune foto dimostranti che ad oggi la situazione  è rispettosa dell’ambiente.
Trattandosi di un’area di pertinenza del demanio fluviale è impensabile dotarla di strutture quali servizi igienici citati nel vostro articolo ed attrezzarla di strutture per la raccolta dei rifiuti potrebbe rappresentare uno stimolo all’uso della stessa che deve rimanere nello stato di “OASI NATURALISTICA”
Colgo l’occasione per informare che il nostro Comune si è dotato di un regolamento e relativo albo per l’utilizzo di volontari nelle strutture e nei servizi. Al fine di indirizzare il cittadino al servizio civico per la tutela e la conservazione del patrimonio anche ambientale invitiamo gli interessati a voler dare il proprio contributo per preservare la bellezza del nostro territorio.

Cordiali saluti,
Ivana Bellina,  sindaco Bordano
--------------------- 
Anche il sito ilfriuli.it ha pubblicato prontamente la lettera del sindaco di Bordano con alcune foto documentanti la operazione di pulizia effettuata: vedi http://www.ilfriuli.it/articolo/Cronaca/Bordano,_laghetti_ripuliti_dalle_immondizie/2/170467


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.