"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 5 settembre 2017

Sabato a Bordano "I custodi dell'acqua"... e domenica sul Tagliamento

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Siete stati nella casa delle Farfalle di Bordano (UD)? E' un posto davvero magico...che ci invita tutti a passare il prossimo "Weekend di acqua" assieme!

Sabato 9 settembre ci aspetta un rafting in discesa sul Tagliamento e la sera alle 20.30 la proiezione del nostro documentario I custodi dell'acqua. La Carnia si ribella (a seguire un dibattito).

Domenica 10 settembre l'escursione a piedi sul greto del Tagliamento! Siete tutti invitati!

A presto,

Giulio Squarci (regista)
Jolita Ziauberyte (produttrice) 

www.icustodidellacqua.it
www.facebook.com/icustodidellacqua
info@icustodidellacqua.it


--------------------------------- 

Un weekend in acqua


Un fine settimana per tornare a fare un pensierino sull’acqua. Sul pianeta Terra in genere e sul nostro territorio in particolare. 
Sono passati alcuni anni da quel referendum (uno dei rari che hanno superato il quorum) che ha acceso molte discussioni e ha acceso le menti su questo tema fondamentale. A che punto siamo oggi? In un territorio come il nostro, tra il Lago di Cavazzo e il Tagliamento, in cui la pioggia non manca mai (a differenza di molti posti in Italia, ormai), cosa ne facciamo di tutta questa ricchezza?
Perché indubbiamente, sempre di più, l’acqua dolce (e tanto più l’acqua potabile) è una ricchezza, sul nostro pianeta in via di desertificazione.

Calendario


Sabato 9, alle 9,30 e anche alle 14.30
discesa in RAFTING SUL TAGLIAMENTO, accompagnati da istruttori raft e da una guida naturalistica che illustrerà i fenomeni naturali che rendono il Tagliamento il Re dei fiumi alpini. In collaborazione con Guidanaturalistica.it 
Prenotazione obbligatoria, entro le ore 12.00 del giorno precedente (tel. 349 50 68 928 / Claudio)
Durata 2,5 ore.
Ritrovo: Trattoria Al Fungo, Via Taboga 20, Gemona del Friuli
Costo: 40€
Verrà fornita l’attrezzatura completa. I partecipanti devono portare scarpe da ginnastica / da scoglio, tshirt, costume da bagno, asciugamani. È OBBLIGATORIO SAPER NUOTARE.

Sabato 9, alle ore 20.30
proiezione del film I CUSTODI DELL’ACQUA, di Giulio Squarci, alla presenza del regista. Dopo la proiezione, un dibattito sull’uso dell’acqua nella nostra zona e su cosa è cambiato in questi ultimi anni.
Ingresso gratuito
Domenica 10, alle ore 9.30
Escursione a piedi sul greto del Tagliamento, con guida che illustrerà le peculiarità di uno dei fiuli più interessanti del nostro paese, candidato a diventare “Riserva della biosfera” nel programma MAB edll’UNESCO.
Prenotazione obbligatoria entro le ore 14 del giorno precedente (tel. 344 23 45 406 / Casa delle Farfalle)
In caso di maltempo le escursioni verranno sospese (sarete ricontattati il giorno precedente)
Durata 2,5 ore.
I partecipanti devono portare abbigliamento adeguato (scarpe, felpa, pantaloni lunghi, giacca impermeabile, acqua e merenda). Per adulti e bambini da 7 anni in avanti.
Ritrovo: Casa delle Farfalle di Bordano.

L'evento ha il patrocinio del Comune di Bordano.
(http://www.bordanofarfalle.it/it/attivita/un-weekend-acqua-1075)

                                      


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.