"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 18 novembre 2017

Domenica a Peonis la festa della Madonna della Salute

Gli amici di Perugia tornano domenica a Peonis per la tradizionale festa di novembre

Torna domenica 19, a  Peonis,  la tradizionale ricorrenza della Madonna della Salute, festa dalle origini molto antiche  che, storicamente, ha rappresentato il periodo del ritorno degli emigranti stagionali e che negli ultimi anni ha ripreso vigore grazie all'impegno dei volontari dell'associazione "Chei di Peonis". Alle 10.30,   sarà celebrata dal parroco don Fausto Quai e da don Nello Marcuzzi, nella chiesa parrocchiale, la messa, accompagnata  dalla Corale di Alesso. Una preghiera particolare sarà rivolta, durante la messa, alla memoria di Mons. Giacomo Rossi, recentemente scomparso (nel 1976 era presidente della Caritas Diocesana di Perugia e si attivò per anni nel gemellaggio avviato tra la diocesi perugina e la comunità di Peonis). Al ricordo di mons. Rossi si uniranno numerosi ospiti provenienti dalla Diocesi di Perugia che anche in questa occasione intenderanno rinnovare il significato del gemellaggio stabilito all'epoca del terremoto. Seguirà  la tradizionale processione della Madonna (un’effigie caratteristica per il ricco abito indossato) per le vie di Peonis.
Alle 15, nel Centro Servizi, avrà luogo un concerto di fisarmonica con  l'esibizione del complesso"Chei da Friulfisa" diretto dal maestro Marco Toniatto.
La festa proseguirà  alle 18 con l’estrazione dei premi gastronomici e, alle 20, con i numeri della tombola. 
La festa della Madonna della Salute viene proposta dalla Parrocchia di Peonis con l'associazione "Chei di Peonis" ed il patrocinio del Comune di Trasaghis.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.