"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 10 novembre 2017

Venerdì ad Avasinis la storia delle alluvioni nella Valle del Lago (II)

I Quaderni dell’Ecomuseo: stasera arriva la sesta opera


TRASAGHIS. È il sesto volume dei “Quaderni dell’Ecomuseo”, una collana che raccoglie studi e ricerche capaci di far conoscere le caratteristiche dei territori attorno al lago, edito dall’Ecomuseo della val del lago a cui aderiscono i Comuni di Bordano, Cavazzo Carnico e Trasaghis. Sarà presentato venerdì alle 20.30 nel centro servizi di Avasinis il “Tempo di brentane”, un Quaderno che come filo conduttore ha il periodico riproporsi del problema della sicurezza idrogeologica conseguente a periodi di alluvioni e ingrossamento dei corsi d’acqua.

La pubblicazione prevede una ricostruzione storica di queste vicende curata da Pieri Stefanutti e Decio Tomat attraverso un esame delle fonti archivistiche e bibliografiche reperibili sull’argomento a proposito dell’incidenza di questi fatti nei Comuni di Bordano, Cavazzo Carnico e Trasaghis.
Insieme all’illustrazione del nuovo Quaderno nel corso della serata sono previsti previsti gli interventi del sindaco di Trasaghis, Augusto Picco, del presidente dell’Ecomuseo “Val del Lago”, Ivo Del Negro, e del coordinatore delle attività dell’Ecomuseo, Luigi Stefanutti. (p.c.) 

(ad. da Messaggero Veneto, 9 novembre 2017)


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.