"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 10 dicembre 2017

Suor Ancilla, per tanto tempo ad Avasinis, si è spenta a 106 anni

Morta a 106 anni la suora di “Bella ciao”

Madre Ancilla Shaurli è stata testimone della strage di Avasinis. Le condoglianze del sindaco. Domenica i funerali
FAEDIS. È scomparsa a 106 anni suor Ancilla Angelina Shaurli, originaria di Faedis, che nella sua lunga vita come religiosa è stata anche testimone della strage di Avasinis, durante la seconda guerra mondiale. Suor Ancilla è spirata serenamente, attorniata dall’affetto delle consorelle, le suore Rosarie di Udine.

La suora – che nelle giornate di sole amava cantare “Bella ciao” e altre canzoni partigiane – è ricordata come persona determinata, pronta nel fare quello che era necessario, in particolare per i bambini, accuditi nel corso della lunga esperienza. La religiosa era nata a Faedis il 27 settembre 1911 in una famiglia numerosa (aveva due sorelle e due fratelli).
(...)
Tra le esperienze di suor Ancilla vi è anche l’eccidio di Avasinis, che la vide testimone inerme e impotente. La strage costò la vita a 51 persone: il 2 maggio 1945 un reparto di Ss trucidò anche donne, anziani e bambini. In quel periodo suor Ancilla operava all’asilo parrocchiale del paese. Più tardi fu trasferita all’istituto Renati e infine, una ventina di anni fa, è stata accolta dalla congregazione delle suore Rosarie di Udine, dove è rimasta fino a quando è mancata.
---------------------- 
Se qualcuno di Avasinis ricorda ancora l'operato e la personalità della religiosa, può raccontarlo qui al Blog.


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.