"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 26 febbraio 2018

Progetti dell'Ecomuseo per la promozione del turismo in Val del Lago

Turismo sportivo in Val del Lago

Trasaghis: al via un progetto di sviluppo dell’accoglienza sul territorio

TRASAGHIS. Si lavora per lo sviluppo dell’accoglienza turistica nella Val del Lago. Il tema è al centro delle iniziative che l’Ecomuseo della val del lago, coordinato dall’ufficio cultura dell’Uti del Gemonese, porterà avanti nel corso dell’anno. Negli anni scorsi,
l’Ecomuseo ha promosso le peculiarità ambientali del territorio ma anche le discipline sportive. Sono state stampate delle mappe in italiano e in inglese che aiutano il visitatore a comprendere le peculiarità del territorio e quello che si può fare e vedere in quell’area. «Promuoveremo degli incontri – spiegano all’ufficio cultura – con gli operatori interessati un po’ come è stato fatto con le realtà sportive: in quel caso abbiamo trovato una squadra di persone che si stimano e si autopromuovono. L’obiettivo è che anche sul campo dell’accoglienza si sviluppi qualcosa di simile, ovvero un lavoro di équipe che abbia la finalità mettere a disposizione di chi arriva i servizi di cui necessita». Nella Val del Lago sono presenti due camping ed è attesa per la primavera, a opera di un privato, la riapertura dell’albergo sulla riva ovest che metterà a disposizione diversi posti letto oltre che un ristorante in un punto molto suggestivo del più grande lago friulano: dall’altro lato, al momento risultano essere operativi due Bed & breakfast avviati da privati nelle località di Alesso e a Cesclans. A quanto pare, ciò non è ancora sufficiente e si lavora per migliorare l’offerta. «Crediamo servano – spiegano dall’ufficio cultura – ancora posti letto low cost soprattutto per chi pratica lo sport che necessita di questo tipo di servizi. Pensiamo anche allo sviluppo di ostelli, realtà che sono ancora più semplici nella gestione ma che vengono incontro a chi visita quel territorio. Siamo giunti a queste conclusioni anche in base a delle interviste che abbiamo fatto nel periodo estivo a chi visita la valle. In certi casi pensiamo siano importanti investimenti sulle strutture che le rendano piacevoli e accoglienti». 
Nel periodo estivo, soprattutto nel fine settimana, la Val del Lago attrae moltissime persone:  dalle famiglie che vi trascorrono le domeniche a chi ama passeggiare sui sentieri trovando in quella valle un luogo per il relax. A ciò si aggiungono gli eventi sportivi legati al volo libero e alla vela che richiamano molti visitatori(p.c.) 
(Messaggero Veneto, 20 febbraio 2018)


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.