"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 9 aprile 2018

I Candidati e il Lago - II - Barbara Zilli

La   seconda risposta alla richiesta del Blog rivolta ai Candidati al Consiglio Regionale per conoscere l'opinione sulla situazione  del Lago e la disponibilità a contribuire alla soluzione delle diverse problematiche, viene da Barbara Zilli, candidata alla carica di Consigliere per la Lega:

Prendo volentieri posizione in merito a quanto richiestomi, in quanto il Lago di Cavazzo o dei Tre Comuni, è una componente fondamentale dell’ambiente e del paesaggio del nostro territorio. Ho seguito a suo tempo la tematica del progetto Edipower di ripompaggio con Verzegnis, che avrebbe dato il colpo di grazia al nostro lago. Un meritato plauso quindi ai Comitati che in questi anni, con il supporto della popolazione locale, si sono efficacemente opposti a questo progetto e che nel contempo hanno proposto con forza la necessità di una sua rinaturazione. Intervento necessario, visto che studi recenti sia dei Comitati che dei Comuni rivieraschi, hanno quantificato in 100/110 anni il suo interrimento. Condivido quindi lo specifico articolo del P.R.T.A che prevede un concorso di idee che preveda anche la sua rinaturazione, per riportarlo alle condizioni di lago temperato fino agli anni Cinquanta, cioè prima della entrata in funzione della centrale S.A.D.E. La sua valenza ambientale/turistica/ricreativa ne avrebbe indubbio vantaggio. Sarebbe opportuno addivenire ad un progetto integrato, condiviso dai Comuni rivieraschi, dall’Ente sovra comunale e naturalmente dalla Regione. Se verrò rieletta, nelle sedi opportune, sarò a disposizione di questo ambizioso progetto, che potrà avere anche buone ricadute economiche sulla Val del Lago e del Gemonese.
Cordiali saluti.
Barbara Zilli




Come sempre, i lettori sono invitati a seguire la discussione e a intervenire con osservazioni e commenti.

1 commento:

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.