"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 19 maggio 2018

Lago, risultati delle ricerche Ismar (II)

Stop agli scarichi della centrale idroelettrica nel lago dei Tre Comuni

Lo specchio d'acqua si sta trasformando in una palude, serve il bypass
Risultati preliminari, ma che confermano le pessime condizione di salute del lago dei Tre Comuni. Le preoccupazioni di cittadini e sindaci sono state confermate da uno studio realizzato dall'Ismar del Centro Nazionale delle Ricerca di Bologna, in collaborazione con il consorzio ProAmbiente, che ha rilevato un apporto anomalo di sedimenti all'interno dello specchio d'acqua che sta pesantamente condizionando l'ambiente lacustre. 
I dati illustrano chiaramente l'effetto della centrale a partire dagli anni '50. Una conferma su cui verreanno effettuati nei prossimi mesi ulteriori approfondimenti grazie ad un piccolo investimento da parte dell'amministrazione di Trasaghis, pronta ad aiutare i ricercatori ad effettuare nuovi test. I lavori partiranno da ottobre. 
Vedi (http://www.udinetoday.it/cronaca/palude-stop-scarichi-centrale-samplago-cavazzo-sindaci-studi.html)con l'intervista a Luca Gasperini, ricercatore presso l'Istituto di Scienze Marine (ISMAR-CNR) di Bologna.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.