"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 17 maggio 2018

Sabato il Giro d'Italia passa anche in Val del Lago

La Valle del Lago vedrà nuovamente il passaggio del Giro d’Italia nella tappa numero 14, San Vito al Tagliamento-Monte Zoncolan, in programma sabato 19 maggio 2018. Essa sarà la prima delle due che vedranno protagonisti i ciclisti in Friuli Venezia Giulia, con l’arrivo sullo Zoncolan dal versante classico di Ovaro.
La frazione, della lunghezza complessiva di 181 chilometri, si caratterizzerà nella parte finale per la presenza di ben quattro gran premi della Montagna prima del “Kaiser”. Dopo la partenza, la carovana rosa passerà per i comuni di Casarsa, San Giorgio della Richinvelda per poi andare nella sinistra Tagliamento a Dignano. Quindi l’attraversamento dei centri di San Daniele, Ragogna, e la prima salita di Muris (gpm) fortemente voluta per ricordare gli Alpini del Galilea” e l’omaggio agli emigranti con il passaggio davanti alla scultura donata dal corregionale residente in Canada, Mario Collavino.

A quel punto si scende verso Pinzano e Forgaria, si percorre “la strada di Bottecchia” (al cippo di Peonis, dalle 13, è previsto che numerose persone, chiamate dai Comuni di Trasaghis e Colle Umberto, si preparino a salutare il passaggio del Giro). La corsa proseguirà poi per il bivio di Avasinis, il bivio di Alesso (rasente il cimitero) per andare verso Interneppo, Somplago Cavazzo Carnico, raggiungere il bivio per Verzegnis e affrontare la salita verso Sella Chianzutan fino al bivio di Chiaulis. Si prosegue poi per Villa Santina (direzione Lauco) per trovarsi di fronte a un altro gpm con la salita di Avaglio. Successivamente si scende di nuovo a Villa Santina verso Zuglio, quindi Paularo, passo Duron (gpm), Treppo Carnico, Paluzza, Sutrio, Ravascletto (gpm), Comeglians, Ovaro e infine la salita dello Zoncolan, con l’arrivo posto a 1730 metri di altitudine.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.